Pepperpots e Ironman si trasferiscono in Cina.... Questo è ciò che gli succede!

giovedì 28 gennaio 2016

Vegan Shepherd's Pie

In compenso, per decomprimere un po' la tensione della ricerca del nuovo appartamento e riuscire a gestire i capricci di Iron Girl dovuti all'eruzione dei molari (che tempismo mia figlia!), mi sto dedicando maggiormente alla cucina!

Ieri provato a veganizzare lo Shepherd's Pie e posso dire che il risultato è stato molto soddisfacente (anche la nana di casa sembra aver gradito e lei con le patate non ci va molto a nozze). Di seguito la ricetta.

Ingredienti

RIPIENO

1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1 carota
340 gr. muscolo di grano (preferibilmente macinato)
2 bicchieri di brodo vegetale
Timo
180 gr. piselli già cotti
90 gr. mais già cotto

PURÈ DI PATATE

3 patate di media grandezza
2 cucchiai di margarina
sale, pepe e noce moscata qb

Istruzioni

Sciacquare le patate, metterle in una casseruola e farle bollire fin quando risultano morbide alla prova coltello. Una volta cotte, scolarle, schiacciarle, aggiungere la margarina, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolare bene.
Mentre le patate sono in cottura, in un'altra casseruola far soffriggere a fuoco medio l'aglio, la cipolla e la carota precedentemente sminuzzati per circa 5 minuti. Aggiungere sale e pepe, quindi muscolo di grano, brodo vegetale e timo.
Portare a bollore e successivamente abbassare la fiamma. Continuare la cottura per circa 30 minuti (il tempo necessario al brodo per rapprendersi) e, gli ultimi 10 minuti, aggiungere piselli e mais.
Al termine della cottura, ungere una pirofila versarvi lo stufato di muscolo di grano e ricoprire con purè di patate.
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180-200 gradi per 10 minuti o fin quando non si sarà creata una crosticina dorata in superficie.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento