Pepperpots e Ironman si trasferiscono in Cina.... Questo è ciò che gli succede!

domenica 28 febbraio 2016

Le tradizioni del Capodanno Cinese

E così è arrivato il Nuovo Anno in Cina. Conosciuto anche come Spring Festival,  春节 (Chūnjié), questa festività è celebrata da tantissime persone nella parte orientale del mondo. 

La data cambia ogni anno essendo soggetta al calendario lunare (农历 Nónglì): quest'anno corrispondeva all'otto febbraio ma le festività si sono concluse solo dopo quindici giorni in corrispondenza del festival delle lanterne (元宵节 Yuánxiāo jié).

Tutti affiggono immagini rosse sulle porte e sulle finestre in modo da spaventare gli spiriti maligni e cucinano cibi tradizionali al fine di avere fortuna nell'anno che sta per arrivare.

Come detto in precedenza, il capodanno cinese  è una festività che non si celebra solo in Cina, ma viene osservata anche a Taiwan, Singapore, nelle Filippine, in Vietnam, Sud e Nord Korea, in Brunei, in Malaysia e in Indonesia. Ci sono poi, come è risaputo, grossi festeggiamenti anche nelle varie Chinatowns sparse in tutto il mondo.

Come vi ho mostrato nel post di qualche giorno fa, durante il capodanno cinese molti tornano nelle proprie città natali. A casa le persone preparano decorazioni, cucinano cibi tradizionali (un po' come il fritto misto o i tortellini in brodo a natale da noi) e si scambiano doni (normalmente delle buste rosse contenenti denaro).

Ma quali sono le tradizioni che questa festa così importante porta con sé? Vediamo insieme le dieci più importanti che non si può fare a meno di onorare!

1. Pulire, pulire e ancora pulire altrimenti si avrà una terribile sfortuna!

In un lasso di tempo ben definito (quest'anno dal 22 gennaio al 6 febbraio) si inizia a pulire approfonditamente la propria abitazione per sbarazzarsi della cattiva sorte accumulata nell'anno che sta volgendo al termine. Bisogna essere certi di aver pulito per bene prima del Capodanno perché, nel caso in cui terminaste subito dopo l'inizio dell'anno nuovo, potreste poi spazzar via la fortuna già arrivata!

2. È tutta una questione di decorazioni (Mmmh, mi ricorda qualcosa)



Le porte e le finestre vengono adornate con degli striscioni rossi con scritte dorate. Gli striscioni in verticale vanno a sinistra e a destra del portone mentre quello orizzontale sulla parte alta. Le scritte rappresentano degli auguri per il Nuovo Anno. (Nella foto potete ammirare il nostro portone!)

3. Fate mangiare il Dio della Cucina!

Stando a una leggenda cinese, il Dio della Cucina riferisce all'Imperatore del Cielo i comportamenti buoni e cattivi della gente sulla Terra (un po' come gli Elfi con Babbo Natale). Per ingraziarselo, quindi, le famiglie bruciano incenso, offrono noci, frutta secca e una finta torta di carta chiamata 年糕 | Niángāo sperando che possa parlare bene di loro e benedirli con una vita piena di salute e abbondanza. L'effige della torta viene poi bruciata e rimpiazzata. 

4. Ravioli in abbondanza



Mangiare i ravioli 饺子 | jiǎozi a Capodanno porta abbondanza e fortuna per tutto l'anno perche hanno una forma simile a lingotti d'oro e d'argento. Tutti stanno svegli fino a tardi durante la vigilia per prepararli, poi li cuociono e li mangiano con salsa di soia e spicchi d'aglio subito dopo la mezzanotte. Alle volte all'interno di un solo raviolo nascondono una moneta e colui che la trova (sempre che non sia corso all'ospedale in fin di vita) sara' molto fortunato nell'anno nuovo.

5. Red is the new black!



Dopo la cena, ai bambini, ai ragazzi e agli anziani vengono consegnate delle buste rosse che contengono denaro. Si dice che questo genere di regalo sia considerato fortunato e assicura salute e sicurezza per il resto dell'anno.

6. Cercare la fortuna attraverso il cibo




Ormai l'avrete capito. Tutto, ma proprio tutto quello che si fa durante le vacanze di Capodanno ha a che fare con la fortuna e, ovviamente, il cibo la fa da padrone. Cosa sarebbe il Capodanno senza cibo? 
Ci sono diversi tipi di cibo considerati fortunati. Le arance, ad esempio, che vengono regalate o esposte in casa come simbolo di prosperita' e abbondanza. 
Dei ravioli abbiamo gia' parlato. La tradizione, inoltre, vuole che non vengano mai disposti a forma di cerchio altrimenti significherebbe che la propria vita non potrebbe mai cambiare direzione. Infine, durante il Festival delle Lanterne che simboleggia il termine del periodo di festa, si mangiano palle di riso glutinoso ripiene e anche queste simboleggiano famiglia e unita'.

7. Guardare la danza del Drago 舞龍 | wǔ lóng  e la danza del Leone 舞獅 wǔshī 

Photo6

Nella cultura Cinese, il Drago e' associato alla prosperita' e alla fortuna. La Danza a esso associata vuole appunto evocare tutto questo: originariamente il corpo del Drago era molto lungo (anche 65 metri) e i ballerini al suo interno erano in grado, grazie a dei pali, di far credere che il Drago librasse nell'aria.

La danza del Leone, invece, solitamente e' praticata solo da due persone all'interno di un costume e, ovviamente, porta con se la tradizione di portare fortuna. Molti commercianti offrono al Leone anche dei cespi di lattuga al cui interno sono nascoste delle buste rosse (indovinate un po' il motivo?).

8. Spaventare i fantasmi

Molte persone credono che la tradizione dei fuochi d'artificio abbia solo un'origine goliardica, ma in realta' farli scoppiare proprio alla mezzanotte si dice scacci gli spiriti maligni. C'e' una leggenda per cui un mostro di nome Nián | 年 (che vuol dire anno) attaccherebbe le persone all'arrivo del nuovo anno e che l'unica cosa che lo faccia desistere dal farlo siano proprio i fuochi d'artificio. Nian e' spaventato anche dal colore rosso per cui gli striscioni sulle porte rappresentano un fattore di ulteriore sicurezza.

9. Benedizioni

Molte sono le persone che il giorno della vigilia si recano nei templi a pregare per avere fortuna nel nuovo anno offrendo cibo e bruciando incenso. Poiche‘ i templi nelle grandi citta' posso essere affollatissimi in questo periodo dell'anno, molti preferiscono recarsi in qualche tempio di montagna per evitare la calca. C'e' inoltre da sottolineare come questa tradizione, ormai, sia diventata piu' un'attrazione: a Pechino molti templi, infatti, organizzano anche altre attivita' al fine di guadagnarci un po' di piu'.

10. Illuminiamoci!

Photo7

Il periodo delle festivita' termina con il Festival delle Lanterne 元宵节 | Yuánxiāojié. Ha luogo nel giorno di luna piena indicando cosi' l'unita' della famiglia. Ogni regione ha un modo diverso di celebrare e, a seconda della popolarita' che ha questa ricorrenza nella regione, ci sono differenti attivita' come la Danza del Leone e del Drago, acrobazie, trampolieri e, ovviamente, lancio delle lanterne.

Dopo avervi "tediato" con questo elenco, una piccola riflessione. Personalmente abbiamo partecipato a un solo capodanno da quando viviamo qui e, benche' le date non coincidano e le origini di questa festa abbiano radici diverse rispetto alle nostre, si tratta semplicemente del loro Natale. Un'occasione per stare insieme alle persone che si amano almeno una volta l'anno. Poi tutti torneranno alle loro vite, come noi d'altronde, e nonostante abbiano giurato e spergiurato che "No! L'anno prossimo col cavolo che mi fregano!", saranno ancora li, attorno alla stessa tavola. (Almeno loro non hanno il problema di riciclare i regali che non sono piaciuti! :-))


  

Nessun commento:

Posta un commento