Pepperpots e Ironman si trasferiscono in Cina.... Questo è ciò che gli succede!

domenica 26 agosto 2012

In Cina non è mai buona la prima...

Per svariati motivi si è manifestata l'esigenza, per me e Ironman, di spedire dei soldi in Italia.

La soluzione più facile ci ERA sembrata, così a occhio, quella di effettuare un pagamento con Western Union (e che expat saremmo altrimenti? Tra poco i nostri faccioni compariranno anche nelle metropolitane!!!😉).

Dico ci era perché, molto ingenuamente, avevamo pensato e sperato di risolvere il tutto nel giro di mezz'ora! D'altronde in Italia basta recarsi presso un ufficio postale con un documento e i soldi, riempire un modulo e pagare... La cosa più snervante potrebbe essere la fila, ma veniamo a noi.

Sabato mattina (sì, avete letto bene, sabato mattina!) io e il mio adorato compagno di vita e sventure ci rechiamo presso una banca che, stando al sito Western Union China, offriva il servizio che ci interessava. La commessa di guardia... Ehm... Turno probabilmente era ancora addormentata poiché, alla nostra richiesta di aiuto espressa in cinese, inglese, esperanto e focese* stretto, ha risposto con uno sguardo simile ai pazienti in coma profondo (tutto il mio rispetto per questi ultimi).

Non del tutto stremati da questo "dialogo", decidiamo di visitare un'altra banca tra quelle papabili situata non lontano dalla prima. Qui abbiamo trovato una tipa un po' più sveglia che, sebbene solo in cinese, è stata in grado di farci capire come sì, quella banca offrisse il servizio, ma che quella non era la filiale giusta. Ci ha quindi scritto l'indirizzo su un foglio di carta dicendo che però prima di lunedì non potevamo far nulla.

Desolati, siamo rientrati a casa convinti, ovviamente, di risolvere oggi.

Questa mattina, quindi, sola senza Ironman, mi avvio con la mia bella bicicletta rosso fiammante alla volta di quest'altra filiale.

Al mio arrivo scopro che trattasi della filiale più importante, situata in un palazzo grade quanto l'altare della Patria a Roma. Convinta di potercela fare, guadagno l'ingresso. La mia gioia aumenta quando chiedo di poter effettuare un Pagamento Western Union e la commessa non inizia a ridere, bensì mi mostra lo sportello presso il quale recarmi. Quasi raggiungo l'apoteosi quando la commessa allo sportello si rivolge a me in inglese... Eppure... Eppure... Eppure, mannaggia a stì cinesi, non si può fare perché (cito nell'ordine):
- puoi farlo solo in US dollars;
(va bene, mantieni la calma, la valuta si può acquistare in banca)
- per cambiare la valuta cinese in valuta straniera devi lavorare in Cina;
(OK, ce l'ho, Ironman lavora in Cina)
- ma il tuo datore di lavoro dev'essere cinese;
(e no, cavolo, Ironman è impiegato per una società non cinese)
- e devi mostrare loro un documento che provi il tuo status lavorativo;
- e che provi quanti soldi guadagni;
- e che dimostri che tu abbia pagato le tasse;
- e che, e che, e che...

Va beh, ho capito, "Grazie signorina... Arrivederci..."

Che, per caso, conoscete una buona società di piccioni viaggiatori??? Forse faccio prima... 😓😓😓

* Focese = dialetto parlato nella frazione Foci di Cerro al Volturno in provincia di Isernia (paese natale di mia madre) la cui versione "stretta" è incomprensibile ai più!

1 commento:

  1. ...e se fosse andata così?
    http://www.youtube.com/watch?v=5LZTYAOSbCQ
    ahahahahahahahahhaahahahahahahha

    RispondiElimina