giovedì 23 maggio 2013

Ma dove vanno 'sti cinesi?

Eh già, dove vanno? Ma soprattutto come ci vanno? Cercare di comprendere la direzione che sta prendendo questo Paese e, di conseguenza, i suoi abitanti è molto difficile: per un verso sembra stiano per evolversi, ma molto spesso, invece, sembra stiano involvendo.

Proprio ieri sera Giampaolo Visetti su Rsera, ci descrive come a Pechino stia "tramontando" l'amore, nel senso che i giovani hanno problemi nel trovare la dolce metà, anzi molto spesso non hanno proprio intenzione di mettere su famiglia, con tutte le conseguenze del caso.

Scattano quindi i vari incontri preparati a tavolino da genitori che hanno paura di non aver nessuno che si prenda cura di loro quando saranno anziani (c'è una grossa scarsità di case di riposo e quelle che il partito autorizza hanno una lista d'attesa chilometrica), i banchetti offerti dalle amministrazioni di quartiere al fine di facilitare le conoscenze oltre alle classiche agenzie matrimoniali e/o annunci sui giornali (che però io ho visto solo di uomini).

Ci si rende conto, quindi, che in qualche modo ci si prepara ad assistere alle trasformazioni che anche ogni altro paese, successivamente al boom economico, è andato incontro.

Ma poi, invece, ti basta rientrare a casa in un pomeriggio qualsiasi per capire che, in fondo, si muovono tanto ma al contempo restano fermi. Perché? Perché la signora che fa le pulizie condominiali, nonostante indossasse un guanto alla mano sinistra, per pulire un secchio pieno di gesso utilizzava la mano destra... Senza guanto, of course!

Nessun commento:

Posta un commento